Visione real-time: Elaborazione delle immagini direttamente nel PLC

A cura di: Mahmood Talouzi, Beckhoff

Visione artificiale, controllo qualità e tracciabilità costituiscono, ormai, un elemento fondamentale nei processi di automazione moderni.

Tradizionalmente i sistemi di visione sono considerati come un elemento esterno rispetto a una applicazione di automazione industriale, creando vere e proprie sfide dal punto di vista di performance, costo e facilità di integrazione e implementazione.

I sistemi PC-Based, caratterizzati da estrema apertura e connettività, rappresentano una soluzione potente e future proof che permette di integrare la visione industriale all’interno del sistema di controllo, sfruttando lo sviluppo rapido e continuo del mondo dell’Information Technology.

Processori Multi-core, dischi rapidi e bus di campo veloci e deterministici rendono questa integrazione possibile ed estremamente agevole.

Questa fusione tra due mondi attualmente divisi porterà alle imprese vantaggi tangibili, riducendo notevolmente i costi e creando nuove opportunità di business. Inoltre, i vantaggi si estenderanno anche alle figure professionali; il programmatore PLC, Motion, HMI e Safety sarà in grado di sfruttare le proprie conoscenze informatiche per inserirsi in un settore altrimenti inaccessibile.

Le tendenze del mercato richiedono ora più che mai sistemi intelligenti, aperti e modulari con la capacità di soddisfare gli standard elevati di qualità dell’utilizzatore finale.

I sistemi di controllo e automazione capaci di integrare al loro interno soluzioni di controllo qualità, rappresentati da sistemi di visione, offrono una soluzione ottimale per adeguarsi alle richieste e sfide del mercato nazionale e globale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: