A cura di: Giovanni Genovese, Omron Electronics

Conferire maggiore efficienza attraverso la riduzione degli sprechi e l’eliminazione delle difettosità è una delle sfide maggiori della manifattura, la cui missione prioritaria è rimanere competitivi in uno scenario internazionale.

La visione artificiale è l’arte e la scienza che offre sensazionali strumenti di monitoraggio, diagnostica e controllo. I sistemi sono oggi chiamati a rispondere oltre la percezione visiva, al di là del visibile ed il percettibile.

Le tecnologie di illuminazione innovative investono un ruolo fondamentale nel monitoraggio della qualità del prodotto finito direttamente in fase di lavorazione. Purtroppo il rendimento del singolo componente perde autorità nello sposalizio con il “sistema macchina”, mentre l’integrazione e la flessibilità risultano essere fondamentali nella costituzione della fabbrica del futuro.

Verrà mostrato e illustrato il concetto di macchina di ispezione universale, in grado di esser configurata per una qualsivoglia applicazione di ispezione ad opera di un sistema di visione artificiale.